Quando portiamo a casa un cucciolo (ma vale anche per un cane adulto) siamo preda di mille domande: Come faccio a capire di cosa ha bisogno? Cosa è meglio per lui? Come faccio a dirgli che può/non può fare qualcosa? Cosa faccio quando tira al guinzaglio? Cosa faccio quando si blocca al guinzaglio e non vuole proseguire la passeggiata? Cosa faccio se ha paura? Cosa faccio se è reattivo nei confronti di altri cani e/o persone?
Sono tutte domande che hanno assalito me, ma la più importante è stata: cosa posso fare per far si che la vita del mio cane sia una vita felice? Non avevo idea di cosa servisse per far accadere ciò, così ho iniziato a studiare ed a formarmi per capire meglio ciò che i cani ci dicono, anche senza parlare.
Ciò che più mi ha colpita è la capacità dei cani di comunicare senza mentire, esprimendo a pieno le loro emozioni e le loro motivazioni. Per questo motivo mi sono orientata verso una formazione che esclude completamente la coercizione e mette al primo posto il diritto del cane di esprimere la sua opinione, di dirci come si sente, di decidere per se stesso, di chiedere… di comunicare!
La comunicazione è la base senza la quale nessuna relazione può funzionare, neppure (anzi, a maggior ragione!) tra specie diverse.
Imparare a comunicare con il nostro cane ed imparare a capire cosa il nostro cane ci sta dicendo migliora notevolmente la vita di entrambi!